In questa pagina si possono visionare tutti i percorsi formativi proposti dall'Ente Scuola Edile Salerno (ESES)
e per i quali è possibile prenotare l'iscrizione secondo il proprio fabbisogno.
16 ORE PRIMA
Nuovi ingressi in cantiere
Adempimento formativo obbligatorio per le figure della sicurezza in azienda (inserito nella guida).
L'innovazione contrattuale prevede che, dal 1°gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell'assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore presso la locale scuola edile. Riservato ai lavoratori al primo ingresso in edilizia o agli operai con pregressa esperienza di cantiere ma non in grado di attestare di aver già ricevuto tale formazione.
Importante: l’impresa è tenuta a comunicare ogni nuova assunzione di un nuovo lavoratore senza esperienza di lavoro con tre giorni d’anticipo (rispetto al primo giorno di lavoro). Con una sola comunicazione si effetua sia la comunicazione in Cassa Edile sia l'iscrizione al corso presso la scuola edile di Salerno scaricando l’allegato 1b presente in “Adesione”.
Validità: 5 anni (si rinnova con 6 ore).
Dipendenti
Durata: 8 h - 12 h - 16 h
Validità: 3 anni
Aggiornamento: 6 h
MICS - Corso Base Lavoratori
Adempimento formativo obbligatorio per le figure della sicurezza in azienda (inserito nella Guida)
L’attività formativa dei lavoratori del settore edile, così come previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. e dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, ha una durata di 16 ore e i contenuti sono suddivisi in 2 moduli: il primo della durata di 4 ore relativo presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, il secondo della durata di 12 ore relativo alle misure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore edile. La formazione generale costituisce credito formativo permanente.
Validità: 3 anni (si rinnova con 6 ore).
Nell’impresa di costruzioni, la figura del dirigente (a seconda delle dimensioni e dell’organizzazione dell’impresa: direttore di cantiere, titolare d’impresa che organizza direttamente i cantieri, tecnico d’impresa) ha un’importanza fondamentale. La gestione della prevenzione e della sicurezza (secondo i livelli di compiti e responsabilità assegnati dalla legge) è divenuta – in particolare negli anni recenti – una componente essenziale e qualificante del “mestiere” del dirigente. Organizzare (pianificare e controllare), sovrintendere e garantire il sistema di prevenzione e sicurezza sono funzioni strettamente integrate con il quotidiano lavoro della gestione della produzione in cantiere. Il nostro corso per Dirigenti ha carattere professionalizzante e pratico (intende migliorare le competenze professionali e operative) e riguarda lo specifico contesto delle costruzioni edili e stradali.
Datori di lavoro
Durata: 16 h - 32 h - 48 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 6 h - 10 h - 14 h
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP - Datore di Lavoro)
Dettagli Corso Datore di Lavoro con compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi (D.Lgs 81/2008 smi art. 34 dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011), è previsto un aggiornamento quinquennale, della durata minima di 16 ore. Per i Datori di lavoro formati ai sensi del DM 16.01.1997(corso 16 ore) è previsto un aggiornamento entro 5 anni dal 26.01.2012.
Dipendenti imprese / Liberi Professionisti
Durata: 28 h - 48 h - 24 h - 12/16 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 40 / 20 h
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi è la figura prevista dal D.Lgs 81/2008 smi art. 32 -ASR del 07/07/2016 che, all’interno dell’azienda e/o unità produttiva verifica, promuove ed elabora procedure di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Il corso della durata di 116 ore, per il settore Costruzioni, è così ripartito: modulo A 28 ore; modulo B (ATECO 3) 64 ore; modulo C 24 ore.
L'articolazione del Modulo B è strutturata da un modulo comune, esaustivo per tutti i settori, di 48 ore propedeutico per l'accesso ai moduli di specilizzazione. I moduli di specializzazione sono:
- B-SP1(Agricoltura - Pesca) : 12 ore
-B-SP 2(Cave- Costruzioni): 16 ore
- B-SP3(Sanità residenziale): 12 ore
-B- SP4(Chimico Petrolchimico): 16 ore
RSPP/ASPP Mod. Spec. B-SP1, B-SP2, B-SP3, B-SP4 (12/16 ore)
Durata: 16 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 4
h
MICS
Macchine Movimento Terra
Gru a Torre
Gru caricatrici idrauliche
Gru mobili
Carrelli elevatori semoventi
Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
Pompe per calcestruzzo
Il percorso formativo
Si prefigge lo scopo di accrescere la professionalità dell’operatore ed assolvere gli obblighi di formazione-addestramento all’uso delle attrezzature come previsto dall’art. 73, c. 5, D.lgs 81/08 e Accordo Conferenza Stato Regioni 22.02.2012, G.U. 12.03.2012 e in vigore dal 12 marzo 2013.
Il Progetto 16ore MICS è stato riconosciuto quale equivalente dalla Commissione mista composta dal Ministero del Lavoro e dal Coordinamento delle Regioni e delle Province Autonome.
Si individuano due percorsi distinti:
uno nell’ambito del SOLLEVAMENTO e uno nell’ambito del MOVIMENTO TERRA. In linea di massima (percorso di 16 ore) i moduli sono tre e vanno frequentati in successione:
MODULO DI BASE (4 ore)
MODULO TECNICO PRATICO COMUNE (4 ore)
MODULO PRATICO SPECIFICO (8 ore)
L'articolazione dei singoli percorsi per le varie macchine è ben rappresentata nella MAPPA PERCORSI FORMATIVI (cliccare per aprire).
Come sempre nel progetto MICS, la frequenza a ciascun modulo sarà certificata con un Attestato di Frequenza. L’accreditamento di ogni modulo frequentato permette all’allievo, interessato ad “abilitarsi” su una ulteriore attrezzatura, di completare il percorso senza dover ripetere mai moduli già frequentati.
I destinatari
Il progetto è rivolto a operatori macchine e attrezzature da cantiere edile e stradale e intende formare le competenze professionali dei partecipanti attraverso l’offerta di un percorso didattico comune ai lavoratori con esperienza pregressa di almeno dodici mesi nella conduzione del mezzo, maturata nel contesto professionale (l'autocertificazione va scaricata dalla sez. Adesione, compilata e inviata all'Ente).
Validità: 5 anni
Macchine Movimento Terra (Nuova formazione)
Gru a Torre (Nuova formazione)
Gru caricatrici idrauliche (Nuova formazione)
Sollevatori telescopici, carrelli industriali (Nuova formazione)
Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) (Nuova formazione)
Pompe per calcestruzzo (Nuova formazione)
Macchine Movimento Terra (Aggiornamento)
Gru caricatrici idrauliche (Aggiornamento)
Sollevatori telescopici, carrelli industriali (Aggiornamento)
Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) (Aggiornamento)
NUOVA FORMAZIONE AGGIUNTIVA
Durata: 8 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 4
h
I lavoratori che abbiano frequentato i corsi per addetto ai lavori in quota mediante funi, potranno avere accesso ad un modulo specifico di formazione per “Preposti”, della durata di 8 ore, con funzione di sorveglianza, tendente ad offrire gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra loro affidata.
I datori di lavoro provvederanno a far effettuare agli operatori con funzione di sorveglianza dei lavori un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
(D. Lgs 106/09 art. 116 d e allegato XXI)
Validità: 5 anni
Nuova formazione aggiuntiva (8 ore)
Aggiornamento (4 ore)
Come previsto dall’art. 116 del D.Lgs 106/2009 e dall’allegato XXI i datori di lavoro hanno l’obbligo di formare il personale adibito a lavori che prevedono sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il percorso formativo della durata di 32 ore, è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività.
Validità: 5 anni
Durata: 32 h
Validità: 1 anni
Aggiornamento: 4 / 8
h
Formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicuragli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Validità: Annuale
N.B.: Per il Corso RLS è previsto un aggiornamento annuale della durata minima di 4 ore per le imprese fino a 50 lavoratori, e della durata minima di 8 ore per le imprese con più di 50 lavoratori.
Il corso, è rivolto agli operatori delle imprese edili ed è finalizzato all’apprendimento delle tecniche operative idonee ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Il percorso formativo della durata di 30 ore, è organizzato con una parte teorica ed una pratica, oltre alle prove di verifica scritta e pratica, ed assolve come previsto agli obblighi dall’art. 136 D. Lgs. 81/08 e dell’art. 80 D.Lgs. 106/2009 e dall’allegato XXI.
Validità: 4 anni
Durata: Piano formativo individuale (3 anni)
Validità: -
L’impresa richiedente dovrà registrarsi sulla piattaforma Regionale (qui) per la predisposizione del progetto formativo individuale(PFI).
Per i dati relativi all’ente formativo contattare gli uffici dell’ESES.
Durata: 120 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 40
h
Il Coordinatore per la sicurezza è incaricato dal Committente o dal Responsabile dei lavori, per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre o comunque prevenire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Svolge i suoi compiti in fase di progettazione dell’opera dei lavori (coordinatore per la progettazione, CSP) e in fase di realizzazione dell’opera dei lavori (coordinatore per l’esecuzione dei lavori, CSE).
Il Coordinatore per la Sicurezza è una figura obbligatoria solo in caso di cantieri edili e deve necessariamente possedere un titolo di studi affine al settore. È una figura indispensabile in quanto ha il compito di gestire l’organizzazione, la logistica e i rischi all’interno di un cantiere, motivo per cui il tecnico che intende ricoprire un ruolo di questo tipo è tenuto a seguire un corso di formazione della durata complessiva di 120 ore. Una volta acquisito il titolo valido ai sensi della normativa vigente, ogni 5 anni è necessario seguire un corso di aggiornamento di 40 ore, per mantenere la qualifica e migliorare le competenze acquisite in materia di sicurezza.
Validità: 5 anni (si rinnova con 40 ore)
Il contratto collettivo nazionale di lavoro edili (rif.: Art. 77 CCNL 18/06/2008 Protocollo nazionale Formedil – AIF – ANIPA) prevede, dal 1° luglio 2009, che gli operatori di macchine complesse del settore fondazioni, consolidamenti, indagine e perforazioni siano in possesso di apposito patentino.
Modalità e durata della formazione:
Il corso per l’ottenimento dell’abilitazione alla guida si compone di due specifiche fasi:
Prima Fase: 240 ore in azienda da svolgersi sulla macchina di cui si chiede l’abilitazione, seguito da un tutor interno aziendale, munito di un patentino, e da uno esterno della scuola edile.
Seconda Fase: 40 ore abilitanti presso la Scuola Edile aderente al sistema Formedil.
N.B.: Per il passaggio tra patentini di diverse specialità compilare ed inviare via e-mail l'allegato scaricabile qui
Validità: 5 anni
Rinnovo patentino
Per il rinnovo è necessario presentare:
1. Certificato rilasciato dal medico del lavoro dell'azienda attestante l'idoneità fisica all'attività di perforatore;
2. Dichiarazione da parte del lavoratore, del periodo di lavoro come perforatore, riferita all'ultimo quinquennio;
3. Dichiarazionbe da parte dell'impresa/e relativa al periodo di lavoro come loro dipendente oppure attestazione rilasciata dalla Cassa Edile;
4. Copia del patentino rilasciato dalla Scuola Edile.
In caso il periodo di lavoro come perforatore, nell'ultimo quinquennio, è inferiore ai 24 mesi, anche non consecutivi il lavoratore dovrà frequentare un corso di aggiornamento di 16 ore.
Nuova formazione Piccolo Diametro (40 ore)
Nuova formazione Grande Diametro (40 ore)
Aggiornamento Piccolo e Grande Diametro (16 ore)
Durata: 12 h - 16 h
Validità: 3 anni
Aggiornamento: 4 h - 6 h
In base a quanto previsto dal decreto ministeriale del 15 luglio 2003, n° 388, che definisce le norme di pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’art.18, comma 1 del D.Lgs.81/2008, si intende formare l’addetto al primo soccorso incaricato di predisporre presso il luogo di lavoro le condizioni e l’attrezzatura per gli interventi di primo soccorso.
I contenuti minimi e i rischi specifici dei corsi di formazione per gli addetti sono poi modulati in base all'appartenenza delle aziende/unità produttive ai gruppi A, B e C (La classificazione avviene considerando la tipologia di attività svolta, numero di lavoratori occupati e dei fattori di rischio).
Durata: 4 h - 8 h - 16 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 2 h - 5 h - 8 h
Consentire all’incaricato delle misure di prevenzione incendi di acquisire conoscenze generali e capacità di intervento pratico per la gestione di situazioni in caso di incendio e di evacuazione dei lavoratori dal posto di lavoro. L'azione formativa ottempera a quanto previsto dall'art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
La validità dell'attestato dura 5 anni, trascorsi i quali i lavoratori incaricati, dovranno effettuare l'aggiornamento (art.7 -D. M. 02/09/2021).
Livello 1 (Rischio Basso - 4 ore)
Livello 2 (Rischio Medio - 8 ore)
Livello 3 (Rischio Alto - 16 ore)
Aggiornamento Liv 1 (2 ore)
Aggiornamento Liv 3 (8 ore)
Durata: 8 h - 12 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 6 h
Rif. Normativo: artt. 37 e 161 D. Lgs. n. 81/2008 e ss. mod., D.M. 22 gennaio 2019
Preposti all’attività di apposizione e rimozione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare. Il percorso formativo si prefigge lo scopo di accrescere la professionalità dell’operatore Preposto ed assolvere gli obblighi di formazione - addestramento regolati dal D.M. 22/01/2019, in attuazione a quanto previsto dall’art. 161, comma 2-bis del D.lgs. 81/08.
Il decreto definisce i criteri generali da rispettare durante le fasi di posa della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Validità: 5 anni
Il corso consente al datore di lavoro di assolvere al dettato legislativo in materia di formazione del personale che si espone al rischio elettrico (manutentori, impiantisti, quadristi, e tecnici di laboratorio). I criteri di prevenzione e di buona tecnica illustrati nel corso sono conformi a quelli riportati nelle Norme CEI EN 50110 (2005) e CEI 11-27 (2005). Il corso consente, inoltre, di aggiornare le conoscenze in merito alle disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici e aggiornare le conoscenze in merito all’individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui.
Lo scopo del corso è l’approfondimento dei rischi legati all’uso in cantiere di scale, trabattelli ed altre attrezzature per lavori a quote modeste ed individuare adeguate misure preventive e protettive.
Nel corso di formazione verranno analizzati i rischi legati all’utilizzo di queste attrezzature, frequentemente presenti in cantiere. Saranno illustrate le varie tipologie presenti sul mercato ed indicate buone pratiche per la scelta e l’utilizzo in sicurezza. Verranno inoltre approfondite alcune tematiche connesse all’uso di queste attrezzature (Trabatteli, PLAC, Scale).
Conoscenza delle disposizioni in materia di rifiuti e corretta modalità di gestione degli stessi. Conoscenza degli adempimenti formali da assolvere e dei requisiti in possesso dei soggetti gestori. Attribuzione del corretto codice EER. Organizzazione aree di lavoro secondo il Testo Unico Ambientale D.Lgs. n. 152/06 del 03/04/2006 e s.m.i. (con particolare riferimento ai rifiuti inerti, terra e rocce da scavo).
Durata: 50 h - 30 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 8 h
Il corso ha l’obiettivo di formare nell'ambito di un azienda, i Responsabili Tecnici che svolgono attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto.
I lavoratori addetti alla rimozione, smaltimento dell’amianto e alla bonifica delle aree interessate devono possedere il titolo di abilitazione, ai sensi dell’art. 10, comma 2, lettera h) della Legge n° 257/92.
I lavoratori devono comunque ricevere, da parte del Datore di lavoro della ditta, una formazione sufficiente ed adeguata ad intervalli regolari (art. 258, comma 1 del D.Lgs. n°81/08).
Il percorso formativo, permetterà di sostenere un esame finale ai sensi della normativa della Regione Campania, al termine del quale verrà rilasciato uno specifico “attestato” di operatore abilitato.
Validità: 5 anni (8 ore)
Durata: 8 h
Validità: 5 anni
Aggiornamento: 4 h
Tra le più comuni definizioni di ambiente confinato possiamo identificare quest’ultimo come luogo chiuso (totalmente o parzialmente) che, sebbene non progettato e costruito per essere occupato in permanenza da persone, lo può essere temporaneamente per particolari interventi lavorativi (ispezione, pulizia, manutenzione, ecc), in cui il pericolo di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo.
Il corso teorico-pratico è rivolto a datori di lavoro e a tutti i lavoratori che operano in spazi confinati. Formazione e addestramento all’uso di DPI filtranti, DPI respiratori in linea e DPI autorespiratori. Addestramento al recupero di emergenza senza ingresso del soccorritore nello spazio confinato.
Validità: 5 anni (si rinnova con 4 ore)
La normativa vigente, artt. 37 e 77 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008, prevede l’obbligo da parte del datore di lavoro di formare ed addestrare all’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di terza categoria i propri lavoratori.
DPI otoprotettori (4 ore)
Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori esposti a rischio rumore, migliorando le conoscenze relative al rischio specifico e alle sue caratteristiche. Addestra all’uso dei DPI per la prevenzione e la protezione dell’udito.
DPI anticaduta (4 ore)
La formazione accresce il livello della sicurezza dei lavoratori attraverso la conoscenza e l’addestramento all’uso dei DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta a partire da due metri di altezza.
DPI APVR Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (4 ore)
Il corso di formazione ha lo scopo di accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori che operano abitualmente, o che possono venire a contatto, con sostanze chimiche pericolose.
Soprattutto se per necessità professionali sono costretti ad operare in ambienti confinati. Indispensabile è l’addestramento all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Validità: 5 anni (4 ore)
Durata: 3 h
Validità:
Aggiornamento:
La Scuola Edile propone un intervento formativo della durata di 2 ore, non obbligatorio, che ha il fine di consentire ai candidati interessati di acquisire maggiori consapevolezze sulle tecniche e relativi materiali utilizzati per la realizzazione dei cappotti.
La partecipazione al corso è gratuita per le imprese iscritte in Cassa Edile Salernitana mentre per quelle non iscritte è previsto un contributo di € 50,00.
Durata: 4 h
Validità: 3 anni
Aggiornamento: 2 h
L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze per poter gestire un disegno tecnico acquisendo gli strumenti, per la lettura e modifica dello stesso. Offrire le competenze necessarie per tradurre graficamente ogni informazione di progetto in dettagliate documentazioni tecniche per rendere cantierabili gli elaborati progettuali, agevolando il rapido avanzamento delle lavorazioni in cantiere.
Con il Corso di AutoCAD imparerai a realizzare progetti CAD tramite disegno 2D attraverso l’uso di un’interfaccia grafica, gestione dei file, uso di comandi di disegno e modifica, Layer e blocchi ed impostazioni di stampa.
La saldatura nelle costruzioni edili è un’attività più diffusa di quanto si possa pensare. Le normative di settore (NTC2018, UNI1090, UNI EN ISO 17660 e UNI EN ISO 9606) compendiano una serie di attività (rispristino dei ferri di armatura ossidati, riprese, sovrapposizioni di barre, gabbie per pali) che richiedono una qualifica dell’operatore addetto alla saldatura.
Il percorso inquadra tutti gli aspetti tecnici e pratici utili per la corretta esecuzione dei diversi tipi di saldatura secondo la normativa UNI EN ISO 17660.
La formazione è indirizzata ai lavoratori addetti alle attività di saldatura nei cantieri edili con specifico riferimento alle barre di armatura ed ha l’obiettivo di fornire ai saldatori, attraverso un percorso teorico-pratico, un'adeguata formazione (base e/o avanzata), in modo da acquisire le conoscenze e le competenze circa i processi di saldatura più comunemente impiegati nei cantieri edili, con specifico riferimento alla saldatura ad elettrodo.
Destinatari: lavoratori edili che effettuano o intendono effettuare operazioni di saldatura nell’ambito del cantiere edile.
Nuova formazione
Nuova formazione
Sede
Via Cerzone 1 - Brignano Superiore
84135 Salerno
Contatti
Tel. +39 089 4826321 | Fax +39 089 930 7249
P.I. 02959560653 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy | Company Policies